Stregoneria per ragazze ribelli 🕯️🌿
- lettriciinsolenti
- 9 giu
- Tempo di lettura: 2 min

Questo libro mi ha toccata nel profondo perché tratta un tema per me molto personale, ovvero l'esperienza della gravidanza e la conseguente paura di diventare madre. Ma anche, ora che madre io lo sono, del baratro spaventoso che si trova davanti un genitore, quando la propria giovanissima figlia si ritrova nella situazione delle nostre protagoniste.
Questa storia non porta con sé la paura irrealistica del fantastico, del immaginifico, quanto piuttosto quella concreta della realtà che supera ogni fantasia.
Fa paura perché i mostri sono reali. Indossano abiti eleganti, sorridono con gentilezza, parlano di ciò che è "giusto" e di ciò che è "sbagliato". E mentre lo fanno, spezzano vite. 🥀
#Stregoneriaperragazzeribelli è un libro storico potente, rabbioso e dolorosamente attuale, che mescola magia, ribellione femminile e critica sociale in una storia che lascia il segno.
Siamo nel 1970. Fern ha solo quindici anni quando viene mandata alla Wellwood House, una casa destinata alle ragazze madri.
Ragazze che la società preferisce nascondere piuttosto che aiutare. Ragazze considerate un problema da cancellare.
Qui ogni aspetto della loro vita è controllato: cosa mangiano, cosa leggono, come si comportano e perfino che emozioni devono provare. Ma quando tra le loro mani arriva un misterioso libro di stregoneria, qualcosa cambia. Per la prima volta non sono più soltanto vittime, ma hanno accesso a un potere che potrebbe restituire loro una voce🔮🖤
Hendrix non usa la magia come semplice elemento fantasy, ma come simbolo di libertà, di rabbia repressa, di solidarietà tra ragazze costrette a vivere un dolore che nessuno vuole vedere. Ogni incantesimo sembra nascere da una ferita e ogni scelta porta con sé un prezzo sempre più alto🩸L
Le protagoniste sono il vero cuore del romanzo. Diverse tra loro, fragili, ostinate, arrabbiate, spaventate. Ragazze che avrebbero dovuto pensare alla scuola, alle amicizie e ai sogni per il futuro e che invece vengono trattate come colpevoli da punire. È impossibile non affezionarsi a loro e non soffrire insieme a loro. 💔👭
La Wellwood House sembra una prigione mascherata da luogo sicuro, un posto in cui il giudizio pesa più delle mura stesse. E pagina dopo pagina cresce una tensione costante data dall'ingiustizia che queste ragazze sono costrette a subire🏚️
Eppure, in mezzo a tutto questo dolore, emerge qualcosa di bellissimo: la forza di chi rifiuta di essere definita dagli errori, dalle etichette o dai giudizi degli altri. La forza di chi sceglie di lottare anche quando il mondo intero sembra aver già deciso il suo destino🔥
È il primo romanzo che leggo di questo autore, ma di certo non sarà l'ultimo, perché la sua penna ci ricorda come a volte il vero orrore non sia il soprannaturale, ma ciò che gli esseri umani fanno ad altri esseri umani.


