top of page

Tutte le strade portano al mare 🐬⛱️☀️

  • Immagine del redattore: lettriciinsolenti
    lettriciinsolenti
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Un romanzo che profuma di salsedine e libertà, capace di far sorridere, commuovere e ricordare che a volte per ritrovare sé stessi bisogna seguire la strada che porta al mare🌊


#TutteLeStradePortanoAlMare è uno di quei romanzi che arrivano con delicatezza e senza bisogno di fare rumore, ma che finiscono per lasciarti qualcosa dentro💙

𝐒𝐨𝐟𝐢𝐚 torna sull'isola greca che ha segnato una parte importante della sua vita dopo la morte di Penelope, una donna che per lei è stata molto più di un'amica. Tra ricordi, vecchie ferite e nuove consapevolezze, si ritroverà a fare i conti con il dolore, con i legami che ci costruiscono e con tutte quelle strade che pensiamo di aver perso e che invece ci stanno ancora aspettando✨


𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 invece è un ragazzo bloccato in un percorso universitario🎓 scelto più per compiacere le aspettative del padre che per reale passione. Eppure riuscirà a trovare una sua dimensione e un senso di casa🏡grazie agli amici.


Il destino farà in modo di intrecciare i loro percorsi ma non prima di farceli conoscere come singoli individui, immedesimarci nelle loro vite e nelle vicissitudini che li riguardano, per poi potersi guarire a vicenda 💞


Il tema della perdita in questo romanzo non è spettacolarizzato, non è fatto di grandi gesti o drammi eclatanti, ma piuttosto, si insinua lentamente nelle giornate, nei ricordi, nei luoghi che continuano a esistere anche quando chi amiamo non c'è più.


#Rocca racconta il lutto con una dolcezza disarmante, senza mai renderlo pesante, ma lasciandogli tutto lo spazio necessario per essere vissuto🕊️🤍


E poi c'è il 𝐦𝐚𝐫𝐞🐬

Sempre presente. Quasi come un personaggio.

Un mare che osserva, accoglie, consola e insegna. Un mare che diventa metafora del cambiamento, della libertà e di tutti quei confini che nella vita crediamo invalicabili🌅🐚


Ho amato anche il rapporto tra i personaggi, costruito attraverso piccoli gesti, silenzi e momenti quotidiani che finiscono per avere molto più valore di mille dichiarazioni. Le relazioni raccontate in queste pagine sono imperfette, autentiche e reali💞


✍🏻Lo stile dell'autrice è delicato, evocativo e capace di trasportare direttamente sull'isola insieme ai protagonisti. Più volte durante la lettura ho avuto la sensazione di sentire il profumo del mare e di osservare l'orizzonte accanto a loro☀️


Un romanzo da ombrellone⛱️ ma ricordate di portare con voi gli occhiali da sole 🕶️perché potrebbe venir giù la lacrimuccia. Perché questo romanzo ci ricorda che alcune persone continuano a camminare accanto a noi anche quando non ci sono più e che, a volte, per ritrovare noi stessi basta seguire una strada che porta al mare💙🐚


ISCRIVITI AL SITO

  • Facebook
  • Twitter
bottom of page