QUEL CHE RESTA 🌷
- lettriciinsolenti
- 23 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Autrice: Virginie Grimaldi
Edito: e/o
𝑳𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒔𝒊 𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂 𝒅𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒍𝒕𝒓𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒂𝒏𝒄𝒆𝒍𝒍𝒐..
Questo libro racconta tre vite, più una, che si intrecciano in modo inaspettato e profondo: quelle di Jeanne, Iris, Théo… e la tua. Sì, proprio la tua, perché, quando arriverai all’ultima pagina di questa storia, sentirai di essere profondamente legato a ciascuno di loro.
🪦 Jeanne ha 74 anni e vive nel lutto per la recente perdita del marito. Completamente sola, trascorre le sue giornate in silenzio, fatta eccezione per i momenti in cui, al cimitero, gli racconta i suoi pensieri e ciò che accade nelle sue giornate.
🤰🏻Iris, invece, ha 33 anni ed è una donna in fuga da una relazione toss1ca. Sola e incinta, decide di trasferirsi a Parigi per offrire a suo figlio un nuovo inizio e cercare di ricostruire una vita migliore.
🏚️Théo, il più giovane del trio, ha appena 18 anni. Sua madre, vittima di un incidente legato all’abuso di dr0gh3, è ridotta in uno stato vegetativo, e lui ha trascorso l’infanzia in una casa famiglia, vivendo un’esistenza precaria e incerta. Quando è costretto a lasciare la struttura, trova lavoro come apprendista pasticcere 🍰, ma le sue scarse risorse economiche non gli permettono di avere un tetto sopra la testa.
Le loro vite si toccano quando Jeanne decide di affittare una stanza del suo appartamento per far fronte alle spese domestiche. Accoglie così prima Iris e, successivamente, Théo. Inizialmente ignara del fatto che quei due estranei, che invadono il suo spazio vitale, avrebbero finito per scaldarle il cuore e lenire, almeno in parte, le ferite della sua anima solitaria ❤️🩹
Ovviamente, all’inizio la convivenza è tutt’altro che semplice: Jeanne è abituata alla sua tranquillità, Iris affronta con terrore tutti i cambiamenti che sta vivendo mentre cerca di conquistare la propria indipendenza, e Théo combatte contro il vuoto e le insicurezze che segnano la sua giovane vita💪🏻
Con il tempo, però, imparano a sostenersi a vicenda, condividendo risate, momenti di dolore e cene calorose. Fino alla calda e avvolgente consapevolezza di aver trovato una nuova famiglia. Non per legami di sangue, ma per scelta.
“𝐀𝐥𝐜𝐮𝐧𝐢 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐦𝐢 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐞𝐜𝐞𝐧𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐬𝐢, 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐫𝐚𝐩𝐢𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢, 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐮𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐞𝐯𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢. 𝐉𝐞𝐚𝐧𝐧𝐞 𝐞 𝐓𝐡é𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐞 𝐞𝐯𝐢𝐝𝐞𝐧𝐳𝐞”
Ho adorato ogni pagina di questo romanzo, ogni frammento di segreti, fragilità e mondo interiore di ciascun protagonista. E, seppur breve, a distanza di mesi, la lettura di questo libro continua ad accarezzare il mio cuore con amore e delicatezza ♥️
Comments