Ten Thousand Stisches 🪡
- lettriciinsolenti
- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

A volte, quando si è molto arrabbiati, si rischia di non vedere chiaramente ciò che ci circonda. Ci sfuggono le sottili sfumature, ma anche le grandi evidenze. A volte, essere arrabbiati diventa la normalità, proprio come accade a Effie, che, dietro il suo mite atteggiamento da cameriera, cela una rabbia che si aggrappa a tutto ciò che tocca… o forse sarebbe più corretto dire cuce🪡.
Quella che credevo fosse una semplice rivisitazione di Cenerentola in chiave fantasy si è rivelata una lettura profondamente introspettiva. Perché io, in quanto donna, in Effie ho rivisto tutta la difficoltà, la rabbia e la voglia di rivalsa che troppo spesso mi hanno tenuta sveglia di notte.
È così per Effie, una giovane cameriera dal portamento mite e dalle mani abili nel ricamo, ma con il cuore intriso di un’ira silenziosa. La sua esistenza si dispiega al servizio di nobili capricciosi: un fantasma, un pezzo di mobilia, facilmente sostituibile. Finché il libertino Lord Benedict Ashbrooke le rivolge un gesto di inaspettata gentilezza, ed Effie inizia a sperare in un sogno preconfezionato: farlo innamorare ed essere finalmente visibile.
Ma per conquistare il cuore di Benedict, Effie stringe un patto con Juniper Jubilee, Lord di Blackthorn, un elfo🧝🏻♂️ atipico, un uragano di allegria deciso a imparare la rara “virtù inglese”. Centouno giorni di aiuto per conquistare Lord Benedict, al prezzo di 10.000 punti🪡 di cucito sulla sua giacca per ogni volta in cui Effie userà una malia per mascherare la sua vera natura. Se fallisse, il destino sarebbe inesorabile: seguirlo nel regno fatato, relegata al ruolo di domestica per l’eternità.
Ciò che nessuno dei due considera è che, giorno dopo giorno, Blackthorn finirà per spazzare via la rabbia di Effie, mostrandole quanto sia splendida e talentuosa come ricamatrice🧵, a prescindere dalla sua posizione sociale. E sarà proprio lui, alla fine, a sentirsi intrappolato nel patto, tormentato dal pensiero che, se lei dovesse perdere, la condannerebbe alla stessa vita dalla quale sta cercando di scappare.
Non mancheranno incidenti di percorso e incomprensioni in questa spasmodica corsa contro il tempo⏳ e, come spesso accade, tutto ciò ostacolerà Effie nell’indagare a fondo nei suoi sentimenti e, soprattutto, nel riconoscere che ogni palpito del suo cuore e ogni pensiero sono sempre rivolti a quell’insolito fatato che si ritrova come madrina!
Riuscirà la rabbia di Effie a condurla verso il vero finale felice che sogna per la sua storia?
Posso solo dirvi che questo cuore insolente ha riso, pianto e gioito per l’epilogo più dolce che abbia letto nell’ultimo periodo. ❤️🩹
Ringrazio di cuore Giada e la CE per la splendida copia ✨🤍
Comments